Iniziati i lavori di dragaggio all’imboccatura del porto. Miglioreranno la navigabilità e la sicurezza
Data pubblicazione : 30/06/2023

Sono iniziati ieri mattina, all’imboccatura del porto, i lavori di dragaggio programmati dal Comune. Gli assessori al Porto e ai Lavori pubblici Fabio Senzacqua e Lauro Salvatelli, con il sindaco Valerio Vesprini, hanno partecipato ad un sopralluogo insieme ai tecnici e agli operatori. L’intervento di spostamento delle sabbie poste sul fondale riguarda circa 3.500 metri cubi. “L’operazione, una volta conclusa, garantirà l’ingresso e migliorerà la sicurezza della navigazione – spiega Senzacqua - . La disponibilità mostrata dal Marina di Porto San Giorgio di intervenire nella parte di canale di loro competenza può permettere l’ottenimento di un ottimo risultato sia per il turismo e per gli operatori della pesca”.
“Meteo permettendo, i lavori saranno portati a termine nell’arco di due settimane”, prosegue Salvatelli.
Quello che è iniziato oggi è un primo intervento indispensabile: nello specifico finanziamento per il 2023 ottenuto dalla Regione (100 mila euro) sono inclusi i lavori di questo primo intervento, le analisi chimico-fisiche dei materiali, le spese di progettazione e direzione che saranno utili anche per le successive e più ampie opere previste.
Il finanziamento della Regione di 600 mila euro relativo al 2024 ottenuto dal Comune sarà utilizzato per un più ampio progetto di escavo e ripascimento durante il periodo invernale.
“Si sta lavorando alla progettazione di un’opera più importante e duratura da effettuarsi all’inizio del prossimo anno – prosegue Senzacqua - . In questa particolare fase l’attenzione mostrata del presidente della Regione Francesco Acquaroli è stata determinante. Solo grazie a queste risorse abbiamo avuto la concreta possibilità di confrontarci e agire. Il geologo Claudio Miccoli, oggi presente, seguirà puntualmente lo svolgimento dell’intervento. In corso d’opera verranno fatte delle verifiche batimetriche relative al raggiungimento della profondità predefinita”.