Ordinanza del Comune per tutelare il Fratino. Di Virgilio: "Il litorale come un'area protetta"
Data pubblicazione : 01/03/2021

Un’ordinanza per tutelare il fratino. La specie avifaunistica è ad alto rischio in Italia, nidifica esclusivamente nelle spiagge e la sua popolazione è drasticamente diminuita nelle coste italiane negli ultimi venti anni. Diverse sono le leggi a sua tutela.
Da diverso tempo nella spiaggia sangiorgese viene registrata la presenza sedentaria e svernante del fratino e nella stagione primaverile 2020 si è avuto per la prima volta il censimento e monitoraggio continuo di un evento di nidificazione della specie, dalla cova fino all’involo, in un punto del lungomare Gramsci Nord antistante l’ospizio marino.
Si è reso quindi necessario attuare tutte le misure possibili, da un lato per informare la cittadinanza sulla urgenza di salvaguardare questa specie e dall’altro per tutelare la vita e la possibilità riproduttiva degli uccelli.
Il sindaco Loira ha pertanto disposto che sul litorale è vietato arrecare disturbo alla vita e alla presenza della specie. In particolar modo, nel periodo febbraio-giugno di ogni anno, è vietato condizionare la sua attività riproduttiva mediante qualunque comportamento che possa compromettere o porre a rischio l’azione di cova, la schiusa delle uova, la buona e sicura crescita dei piccoli.
In particolare è vietato, nel periodo tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno passeggiare con cani o animali da affezione sprovvisti di guinzaglio o di analoghi mezzi di controllo, di lunghezza non superiore a 1,5 metri.
E’ vietato inoltre, nel periodo tra il 1° aprile e il 31 ottobre di ogni anno, passeggiare al di fuori degli stabilimenti balneari con cani, cavalli o animali da affezione, con o senza guinzaglio.
In particolare, nel periodo e nei luoghi di nidificazione è vietato danneggiare, calpestare le aree recintate o introdursi all’interno delle recinzioni disposte a difesa dei punti e avvicinarsi alle recinzioni con cani o altri animali. No all’uso anche di dispositivi di amplificazione sonora.
Per l’assessore all’Ambiente Andrea Di Virgilio “l’ordinanza, le iniziative di sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini seguono un fatto importante: quello che si sia creata sul nostro litorale un’area protetta. Protetta e direi pulita per la specie, segno della cura che viene ad essa riservata”.