Ordinanza del Comune per tutelare il Fratino. Domani alle ore 10 iniziativa di pulizia sul lungomare nord
Data pubblicazione : 27/02/2021

Un’ordinanza per tutelare il fratino. La specie avifaunistica è ad alto rischio in Italia, nidifica esclusivamente nelle spiagge e la sua popolazione è drasticamente diminuita nelle coste italiane negli ultimi venti anni. Diverse sono le leggi a sua tutela.

Da diverso tempo nella spiaggia sangiorgese viene registrata la presenza sedentaria e svernante del fratino e nella stagione primaverile 2020 si è avuto per la prima volta il censimento e monitoraggio continuo di un evento di nidificazione della specie, dalla cova fino all’involo, in un punto del lungomare Gramsci Nord antistante l’ospizio marino.

Si è reso quindi necessario attuare tutte le misure possibili, da un lato per informare la cittadinanza sulla urgenza di salvaguardare questa specie e dall’altro per tutelare la vita e la possibilità riproduttiva degli uccelli.

Il sindaco Loira ha pertanto disposto che sul litorale è vietato arrecare disturbo alla vita e alla presenza della specie. In particolar modo, nel periodo febbraio-giugno di ogni anno, è vietato condizionare la sua attività riproduttiva mediante qualunque comportamento che possa compromettere o porre a rischio l’azione di cova, la schiusa delle uova, la buona e sicura crescita dei piccoli.

In particolare è vietato, nel periodo tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno passeggiare con cani o animali da affezione sprovvisti di guinzaglio o di analoghi mezzi di controllo, di lunghezza non superiore a 1,5 metri.

E’ vietato inoltre, nel periodo tra il 1° aprile e il 31 ottobre di ogni anno, passeggiare al di fuori degli stabilimenti balneari con cani, cavalli o animali da affezione, con o senza guinzaglio.

In particolare, nel periodo e nei luoghi di nidificazione è vietato danneggiare, calpestare le aree recintate o introdursi all’interno delle recinzioni disposte a difesa dei punti e avvicinarsi alle recinzioni con cani o altri animali. No all’uso anche di dispositivi di amplificazione sonora.
Per l’assessore all’Ambiente Andrea Di Virgilio “l’ordinanza, le iniziative di sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini seguono un fatto importante: quello che si sia creata sul nostro litorale un’area protetta. Protetta e direi pulita per la specie, segno della cura che viene ad essa riservata”.

A tal proposito domenica 28 febbraio si terrà l’iniziativa aperta al pubblico di Lipu e Assessorato all’Ambiente dal titolo “Puliamo e conosciamo la nuova area del  fratino”. Alle ore 10 sul lungomare nord (lato chalet Stella Adriatica) si terrà il ritrovo per la pulizia della zona. Si consiglia di portare guanti. Il materiale per la raccolta sarà fornito dalla Sgds Multiservizi.

Alle 12 i rappresentanti dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio avranno modo di presentare le iniziative nei loro rispettivi comuni anche alla stampa.