Piazza Gaslini, le idee per la riqualificazione arrivano dai piccoli
Data pubblicazione : 05/09/2023

Un plastico di piazza Gaslini, prodotto con materiali riciclati, è uno degli originali lavori che Andrea e Claudia Quondamatteo (rispettivamente di 11 e 9 anni) hanno consegnato ieri al sindaco Valerio Vesprini. Accompagnate dai genitori le piccole hanno presentato la loro idea, nata dai temi affrontati al “Mercatino dei bambini” di Lido di Fermo.
Per piazza Gaslini è stata immaginata la realizzazione di un orto per i bambini, un campo da bocce, l’isola ecologica, un chiosco bar, la fontana e l’accesso per i cani con l’obbligo per i proprietari di lasciare pulito.
Il sindaco si è complimentato per l’attenzione avuta. “Prenderemo sicuramente spunto dalla colorata rappresentazione che ci è stata consegnata – ha detto - . E’ lodevole il fatto che anche da parte dei bambini ci sia sensibilità e ‘occhio’ progettuale sulla città che sarà del loro futuro”. Oltre alla sistemazione dei giochi e alla pulizia il sindaco ha fatto sapere alle bambine che l’Amministrazione comunale ha intenzione di riqualificare “uno degli spazi centrali più frequentati con adeguate risorse inserite in bilancio”.