La prima pietra del porto e la tragedia del Fortunale. Opera di Fernando Mostarda donata dai familiari al Comune
Data pubblicazione : 05/09/2023

Il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti hanno ricevuto in donazione da Maria Antonietta Fanile, Laura e Mauro Mostarda un’opera realizzata nel 1982 da Fernando Mostarda (Porto San Giorgio 1928-Trieste 1999). E’ dedicata alla posa della prima pietra del porto turistico e alla vita della comunità, strettamente collegata al mare e ai suoi fenomeni, talvolta tragici come il Fortunale del ’35 narrato nel dipinto. Il sindaco e l’assessore hanno ringraziato per il gesto ed hanno provveduto a farlo collocare all’interno del Municipio.
“Il sentimento e lo slancio di questa rappresentazione testimonia il profondo legame dell’autore alle sue origini, reso ancora più incisivo dal trasferimento a Genova e a Trieste per esigenze professionali – spiegano i donatori - . L’appuntamento estivo di Fermando e della sua famiglia con Porto San Giorgio è stato costante negli anni così come i legami di amicizia e di stima con molti cittadini che tutt’oggi lo ricordano”.