logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

L’Italia girata a piedi contro la sclerosi tuberosa. Accolto Brusamento alla sala Imperatori
Data pubblicazione : 28/04/2021

.

 
Gli assessori Elisabetta Baldassarri e Francesco Gramegna hanno accolto ieri alle 13 nella sala Imperatori l’atleta e sostenitore dell’Associazione contro la sclerosi tuberosa Elio Brusamento. Il viaggio dell’ospite padovano è partito il 25 aprile 2019 da Trieste. A piedi ha finora girato l’Italia percorrendo oltre 8.500 chilometri.
“E’ un viaggio per sensibilizzare e far crescere l’attenzione sulla patologia - ha raccontato Brusamento, messo in contatto col Comune attraverso la collaborazione del gruppo Scout cittadino - . Ho avuto modo di visitare il bellissimo borgo e ringrazio per l’ospitalità. A metà giugno conto di chiudere la mia esperienza per fare luce su una delle 80 malattie rare che colpisce nel mondo 1,5 milioni di bambini, che segna loro e le loro famiglie. L’emergenza Covid ha inoltre acuito le difficoltà di questa come di altre patologie che sono passate in secondo piano”.
Il vice sindaco Gramegna, prima di omaggiarlo con una guida turistica e un volume sul Crivelli, si è detto “onorato dell’ospite, un alpino partito con lo zaino che ha scelto la nostra città come tappa del suo percorso”.
Brusamento ha fornito aneddoti e numeri: 7 le paia di scarpe consumate, 650 i Comuni finora abbracciati e migliaia di persone incontrate.
“Al ritorno avrò 69 anni, sono partito vendendo le mie proprietà. Chiuderà con un libro dal titolo ‘Terre di confine’ in cui racconterò quanto raccolto nel corso dell’iniziativa”, ha concluso.
indietro