logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

“Voci d’autore per la pace” venerdì 28 luglio a Rocca Tiepolo (ore 21). Verrà inaugurata una panchina gialla in favore dei diritti umani
Data pubblicazione : 25/07/2023

.

 
Il Tavolo della Legalità della Provincia, da sedici anni operativo con percorsi di formazione alla cultura della pace e della legalità, sostiene venerdì 28 luglio una doppia iniziativa a Rocca Tiepolo. Alle ore 21 verrà proposto un evento per la pace, il concerto di due cantautori: sono Lorenzo Sbarbati (marchigiano) e Lorenzo Lepore (romano, insignito nel 2022 del 25° Premio Amnesty International Italia, sezione emergenti). Gli artisti saranno affiancati da musicisti del territorio: Cristina Priorelli (tastiere), Emanuele Franceschetti (chitarra), Riccardo Chiacchiera (batteria) e Valerio Ciarrocchi (basso).
Nella stessa serata verrà inaugurata l’installazione della prima "panchina gialla", simbolo dell'impegno per la tutela dei diritti umani della Provincia. L'intento del Tavolo è di collocare una panchina anche negli altri Comuni del territorio.
“Abbiamo inteso coinvolgere anche le altre associazioni impegnate per i diritti: Amnesty International, Antigone, Cvm Marche, Emergency e l’Università della pace della Regione che hanno aderito con entusiasmo – spiega la referente del Tavolo Maria Alessandra Mancini - . La panchina gialla, a monito e memoria dell'importanza dell'impegno di ognuno per i diritti umani, è un simbolo e nel contempo, un attestato concreto di impegno collettivo. Ci auguriamo che serva da riflessione a coloro che vi si siederanno, in modo particolare ai giovani perché siano i protagonisti di un futuro migliore, più giusto e rispettoso”.
Nel corso della serata, che vedrà l’intervento del sindaco Valerio Vesprini e dell’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti, sarà possibile visionare una selezione della mostra dal titolo “60 volti per 60 anni”, opere grafiche dedicate all'anniversario della fondazione di Amnesty dal'artista ed attivista Gianluca Costantini.
indietro