Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Nasce il Museo del basket, via alla raccolta del materiale storico. Il sindaco Loira: "Un patrimonio da non disperdere"
Data pubblicazione : 15/01/2022
.
Nasce un Museo per raccogliere e tramandare la memoria del basket cittadino. Il sindaco Nicola Loira e l’assessore allo Sport Christian De Luna hanno presentato in sala consiliare il progetto e i contenuti della recente delibera di giunta alla presenza dei componenti del gruppo di lavoro che sostiene l’iniziativa.
“L’intenzione è quella di non disperdere patrimoni documentali e materiale che molti custodiscono nelle proprie abitazioni e testimoniano quanto la pallacanestro abbia inciso nella storia della città, fino a farne un fenomeno di popolo”, ha affermato il primo cittadino.
Loira ha fatto riferimento a come il basket ha inciso anche nello sviluppo urbanistico della città: dalla Pinetina all’arena Europa, dalla palestra Baldassari al Palasport.
Una tradizione che nasce dai primi del 900 con figure come Gino Paladini, proseguendo in un lungo elenco di nomi e personaggi sportivi distintisi in campo nazionale fino alla serie A.
La Società Operaia mette a disposizione una stanza per lo svolgimento dell’attività di raccolta e catalogazione. Per inviare materiale e comunicare dati e testimonianze è possibile fare riferimento a seguenti recapiti: indirizzo mail museodelbasket@comune-psg.org e telefono 0734.680308.
Compongono il gruppo di lavoro Emanuele Frontoni, Luca Marani, Pino Rutolini e Luca Tomassini.
Frontoni, docente universitario, ha spiegato che nell’ateneo maceratese “c’è un corso di comunicazione sportiva, i cui allievi saranno il braccio operativo raccontando e digitalizzando i contenuti social e dalle famiglie”. Terminata la catalogazione verrà creato il Museo multimediale entro il 2022 in attesa di quello fisico.
A Marani, che da giornalista ha seguito la crescita della Sangiorgese, toccherà il compito di raccontarla. De Luna è convinto che “il museo sarà un punto di riferimento anche per i giovani”.