Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Il Comune lancia lo Sportello telematico. Il sindaco Loira: “Svolta epocale”, Il dirigente Popolizio: “Servizio di sicura utilità accessibile h24”. Giovedì 10 febbraio l’inaugurazione
Data pubblicazione : 08/02/2022
.
Il Comune di Porto San Giorgio inaugura lo Sportello telematico polifunzionale aperto a tutti i suoi cittadini. Col nuovo servizio è possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio. Il portale è attivo 24 ore su 24 e racchiude numerosi settori: edilizia, attività produttive, tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e molto altro.
Giovedì 10 febbraio, alle ore 10, avverrà la presentazione “on line” aperta a tutti: gli interessati potranno collegarsi all’appuntamento dai propri dispositivi fissi e mobili dopo l’iscrizione attraverso il link https://register.gotowebinar. com/register/5216669622478598924.
Ieri il sindaco Nicola Loira ed il dirigente degli Affari generali, Legali e Risorse umane che ha seguito il progetto Carlo Popolizio hanno presentato gli aspetti salienti alla stampa.
“Lo Sportello telematico polifunzionale rappresenta una svolta epocale nel servizio offerto e nei rapporti tra cittadinanza e Comune. La novità voluta dall’Amministrazione tiene conto delle nuove conquiste della telematica. Da casa si accede all’interno del Comune: ogni richiesta è esaudita e supportata da spiegazioni necessarie. Si riescono ad ottenere risposte ‘da remoto’, dalla modulistica alle informazioni più comuni: servizi indubbiamente facilitati, a misura di necessità che troveranno apprezzamento”.
Popolizio ha ripercorso l’iter che ha portato alla resa operativa del progetto: “Dalle direttive per le Pubbliche amministrazioni, il Governo ha istituito l’agenzia Agid per il digitale. Dal 2017 vengono emanate delle linee guida a cui noi ci stiamo attenendo. Si va verso la cittadinanza digitale, la tecnologia che si muove verso il cittadino. Nella prima fase della pandemia del 2020 le regole di distanziamento erano divenute più ferree. Il Comune di Porto San Giorgio è rimasto vicino ai cittadini, da parte nostra abbiamo osservato i Comuni più in crisi per capire come meglio digitalizzare ed operare. Pur sapendo che oggi non tutti hanno l’identità digitale, abbiamo mantenuto i canali tradizionali aprendo uno sportello polifunzionale ‘in presenza’ nel cortile delle Magnolie. Lì vengono dislocati i dipendenti per fare sportello.
Per il progetto digitale abbiamo scelto l’azienda Maggioli. Lo Sportello telematico è una pulsantiera grafica tematica dove il cittadino potrà avere una descrizione del procedimento, i riferimenti normativi, gli uffici, i termini, i modelli necessari. La novità è che il sistema elimina le code, le distorsioni del procedimento con la guida nelle compilazioni e soprattutto si entra in qualunque orario, h24. C’è un profilo, che abbiamo valutato, di benessere organizzativo di utenza e dipendenti. E’ uno strumento che agevola la vita, non la complica”.