Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Svelato “Natale 2022”: domenica l’accensione delle luminarie. In teatro la presentazione del programma fino al 6 gennaio
Data pubblicazione : 01/12/2022
.
L’accensione delle luminarie, attesa per domenica 4 dicembre, darà luce al “Regno dello schiaccianoci”, il tema principale degli eventi natalizi che animerà la città fino al 6 gennaio 2023.
In teatro è avvenuta la presentazione del cartellone alla presenza dei rappresentanti delle realtà coinvolte. “E’ frutto di un lavoro corale – ha spiegato l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili – che include i presepi e vede in centro i ‘4 regni’. Le luminarie si sviluppano su un rettangolo di vie ed i commercianti si sono resi disponibili ad abbellire anche altre zone. Il’ Villaggio di Natale’ sarà piazza Matteotti, con l’igloo dello Schiaccianoci, eventi ed animazioni, la giostra delle mongolfiere, l’arco della magia lungo viale Buozzi, l’albero e il tunnel magico. Il ‘regno degli alberi’ sarà ideale per i selfie: sarà in viale Don Minzoni e via Oberdan. Il ‘regno della fiaba’ è Villa Bonaparte, che ospiterà due eventi di rilievo (Wine festival il 10 e 11 dicembre) e due rappresentazioni dello Schiaccianoci (21 e 27) ed infine ci sono i presepi in zona Castello”.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti ha anticipato gli appuntamenti relativi al suo settore: “Il budget di spesa è stato contenuto con il contributo di tutti, ci permetterà di vivere serene festività. Con la ludoteca animeremo le giornate nell’igloo, avremo Babbo Natale per le letterine e lo Schiaccianoci. La sala Imperatori ospiterà la mostra sui 100 anni dell’atletica Sangiorgese e dell’Anmil. Il 25 dicembre avremo il ‘gospel sotto l’albero’, il 1° gennaio la Junior band”.
Il programma include il 5 gennaio il concerto “Napulecantanno”, spettacoli e concerti. La “Maratona della solidarietà” si sposterà in viale Cavallotti, con la raccolta di generi alimentari da destinare a chi ne ha bisogno.
Il sindaco Valerio Vesprini ha sottolineato la collaborazione tra i vari settori, incluso lo Sport con l’assessore Fabio Senzacqua: “Non cerco il solista. C’è stato l’input di contenere le spese, con una variazione di Bilancio che ha riguardato soprattutto il sociale. Questo programma è stato pubblicizzato per tempo, sfruttando gli appuntamenti che lo hanno preceduto”.