logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Messa e uscita in mare su 20 imbarcazioni per l’omaggio ai Caduti. Domenica torna la festa con la Padella gigante dell’Adriatico
Data pubblicazione : 19/08/2023

.

 
Oltre venti pescherecci accoglieranno gratuitamente i cittadini per l’uscita al largo della costa, domenica 20 agosto, in occasione dell’omaggio ai Caduti. La Festa del Mare torna in porto con il suo tradizionale programma, che si aprirà alle ore 10 con la messa. Alle 11 i presenti potranno assistere al lancio della corona d’alloro a bordo delle imbarcazioni. Seguirà alle 12 l’aperitivo offerto dal Covopi e, nel pomeriggio (ore 18), l’accensione della Padella gigante dell’Adriatico in piazza Napoli. Alle 21,30 si terrà il concerto del gruppo Spaghetti a Detroit e alle 23 la street house del dj Francesco Balbi.
“L’organizzazione della della padella è passata in mano alla Pro loco - ha spiegato l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili alla presentazione - . L’abbiamo spostata dal 14 al 20 agosto per consentire alla marineria di mettere a disposizione le imbarcazioni necessarie per la festa del mattino. L’accensione della padella è anticipata alle ore 18: tra le novità ci sarà la presenza del mercatino di Mylove Eventi (25 spazi espositivi) con prodotti artigianali e vintage. Non avremo i fuochi d’artificio: li abbiamo ammirati per la festa del Patrono e alle Pro loco, con lo spostamento al 20 agosto della festa abbiamo deciso di devolvere parte della somma alle attività della Croce azzurra”.
Il vice presidente della Pro Loco Vittorio Quondamatteo ha poi aggiunto che “nella Padella, dal diametro di 6 metri, finiranno 10 quintali di olio: friggeranno 500 chili di pesce e 150 chili di patatine”. Saranno impegnati circa 30 volontari per le attività di infarinatura, cottura e sporzionamento.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti ha ricordato che la festa è il culmine di una settimana di eventi “dedicati al mare e alle sue tradizioni”. Per il sindaco Valerio Vesprini “si chiude una programmazione ricca e impegnativa, col concerto dei The Kolors e numerosi eventi".
L’assessore alla Pesca Fabio Senzacqua, nel ringraziare la Capitaneria di porto, l’associazione Marinai d’Italia, Covopi, Cogepa e marineria, ha rimarcato la presenza domani del “motopontone Guidotti, disponibile ad ospitare i presenti. Il settore Turismo della Regione ha disposto un finanziamento di 10mila euro per le iniziative inserite nel Festival”.
Sono seguiti gli interventi della presidente della Pro Loco Giorgia Squarcia, del presidente del Covopi Gerardo Fragoletti e del comandante della Capitaneria di porto Angelo Picone: “Sottolineo l’attività condotta di concerto con le altre istituzioni per la sicurezza in mare. Un evento del genere comporta infatti un richiamo ed una alta partecipazione, mi premeva creare quindi una situazione che fosse sotto controllo già all’inizio: quindi ingressi circoscritti, chiusura alle auto del porto peschereccio e responsabilità che resta in capo ad ogni singolo comandante”, ha concluso Picone.
indietro