logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

“Non solo rosa” affronta “Il lato oscuro delle donne”. Incontro venerdì 29 aprile (ore 18) nella sala imperatori
Data pubblicazione : 26/04/2016

.

 

Venerdì 29 aprile (ore 18) nella sala Imperatori si terrà il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Non solo rosa, donne protagoniste”, organizzata dall’Assessorato Pari opportunità e dall’associazione culturale Ewwa (European Writing Women Association).

Insieme alla giornalista, scrittrice Cinzia Tani parleremo del “lato oscuro delle donne”. Sarà presentato l’ultimo romanzo dell’autrice “Donne pericolose” pubblicato da Rizzoli.
L’incontro è incentrato sulla figura di “donne pericolose”, che hanno amato, combattuto, tradito. Come Mata Hari, Josephine Baker, Gertrude Bell, mogli infelici e collezioniste di amanti, quasi tutte con un ruolo importante nel controspionaggio del Novecento. Oppure Krystyna Skarbek, che eseguì come agente segreto “missioni quasi impossibili”, aiutando la Resistenza francese e salvando moltissime persone, per poi finire ammazzata a Londra da uno stalker alla fine della Seconda guerra mondiale. E poi Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, lavorò per i tedeschi e venne uccisa da un gruppo di partigiani francesi. Storie ad altissima tensione di donne affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate.
Cinzia Tani è curatrice e conduttrice di “Delitti d’amore” e “Misteri e delitti” in Uno Mattina, “Visioni private” (Rai Educational, Rai Storia, Rai Uno, Rai Tre), “Delitti” e “Tutti i particolari in cronaca” in Uno Mattina, “Passioni assassine” (Arturo, canale 138 Sky), rubriche di cronaca nera e di letteratura a Uno Mattina. Da settembre 2013 conduce quotidianamente con Guido Barlozzetti “Uno Mattina Caffè” (6,10-6,35).

indietro