Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Nel pomeriggio di oggi il sindaco Nicola Loira e l'assessore al Bilancio Renato Bisonni, dopo il recente confronto con le rappresentanze sindacali, hanno convocato i rappresentanti delle associazioni di categoria della città per illustrare le linee guida del bilancio di Previsione 2016, atteso in Consiglio comunale alla scadenza di legge.
“Ogni anno - spiega l'assessore Bisonni – ci confrontiamo con le linee imposte dal Governo, con i tagli alle amministrazioni locali e l'impresa di mantenere i servizi essenziali alla popolazione facendo leva su meno risorse. Il documento economico-finanziario rispecchia i tempi che corriamo ed offre limitati margini di manovra. Quest'anno l'Amministrazione comunale è stata chiamata ad un taglio di circa 450 mila euro rispetto agli impegni previsti. Di recente, poi, il Tribunale di Fermo ha condannato il Comune ad un risarcimento di 140 mila euro per una questione risalente all'Amministrazione Amici (anno 2001) relativa a lavori effettuati sulla pubblica fognatura senza impegno di spesa. La sentenza è stata impugnata dal settore Legale, di fatto è immediatamente esecutiva.
Nonostante siano stati eseguiti consistenti tagli alle spese correnti e discrezionali (nei settori Sport, Cultura e Turismo) siamo riusciti a mantenere inalterati i servizi ai cittadini senza aumentare le tassazioni dirette e indirette, coprendo la sempre crescente domanda del welfare.
Per Porto San Giorgio, che fa dell'accoglienza e della promozione turistica la propria vocazione principale, abbiamo garantito eventi e manifestazioni. Ci si augura che nel reperimento di altre economie e nel bilancio Consuntivo 2015, che verrà varato successivamente a quello di Previsione, si possano trovare quelle risorse necessarie a soddisfare le richieste che arrivano da vari fronti”.