logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Venerdì 27 maggio torna l'iniziativa “Spiagge e fondali puliti”
Data pubblicazione : 26/05/2016

.

Venerdì 27 maggio, nei locali dello stabilimento dell’“Associazione Nautica Picena”, sul lungomare Gramsci nord, si terrà la manifestazione “Spiagge e fondali puliti”, campagna nazionale dedicata alla pulizia e alla cura del mare e delle coste quale utile strumento alla sensibilizzazione delle comunità, in grado di consolidare e creare la partecipazione attiva e incrementare l’informazione sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e della tutela dei mari.

Spiagge e fondali puliti è la versione italiana di “Clean up the med” che coinvolge ben 22 paesi del mediterraneo e oltre 200 organizzazioni locali.
Il programma prevede la partecipazione di due classi della Scuola primaria Petetti, con trasferimento a piedi ed inizio della manifestazione alle ore 9.45. Seguirà il recupero dei rifiuti presenti nei fondali marini da parte dei sub volontari dell’Associazione Mondo Sommerso di Fermo. Una lezione aperta sulla vita animale e vegetale presente nel Mare Adriatico sarà curata dal personale di Legambiente. A tutti i partecipanti verrà consegnato un cappellino in ricordo della manifestazione.
L’assessore all’Ambiente Umberto Talamonti ed il rappresentante di Legambiente del circolo TerraMare Andrea Bagalini, interverranno durante la manifestazione per salutare i partecipanti. E' prevista la partecipazione di rappresentanti dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio. In caso di condizioni marine che non consentono l’attività subacquea, la manifestazione si svolgerà ugualmente. Previsto il rinvio, invece, in caso di pioggia. La partecipazione è aperta a tutti.

indietro