Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
In netto anticipo rispetto al cronoprogramma previsto nel contratto di appalto, i lavori di riqualificazione di piazza Matteotti si avviano alla loro conclusione. Già domani, sabato 17 dicembre, via Verdi verrà riaperta al passeggio dei pedoni e, dopo Natale, alle vetture a senso unico sud-nord, quando si saranno compiuti i tempi tecnici minimi per il consolidamento della nuova pavimentazione.
Lunedì prossimo, intanto, ci sarà l’installazione dei pali della pubblica illuminazione a led e, successivamente, verranno messe a dimora il verde costituito da piante arboree ed arbustive.
Sul perimetro della piazza verranno collocate 8 palme (essenze non della specie colpita dal punteruolo rosso).
Altre 28 essenze (Ficus Australis, Raphiolepis e Yucca) saranno poste nelle fioriere a corredo delle panchine e sulle due aiuole poste sul lato ovest della piazza.
Ulteriori piantumazioni (oltre 80 essenze, tra cui arance, limoni, gelsomini, corbezzoli, lavanda ed altre) saranno sistemate nelle due aiuole di forma arrotondata realizzate ai lati della scalinata della Stazione ferroviaria. Le essenze sono state scelte grazie alla collaborazione dell’agronomo Ugo Pazzi che ha proceduto a redigere una specifica relazione tecnica.
L’ultima parte delle forniture sarà caratterizzata dall’arredo urbano: panchine con annesse fioriere, cestini e dissuasori a scomparsa.
“Come da accordi presi in sede di concertazione con gli esercenti che gravitano sulla piazza e sua Verdi, lo spazio interessato dai lavori verrà riaperto gradualmente – spiega il sindaco Nicola Loira - . Se da una parte esprimo soddisfazione per la rapida esecuzione delle opere, anche rispetto ai tempi contrattuali, dall’altra mi rammarico per il fatto che se gli stessi fossero iniziati i primi di settembre come previsto oggi gli stessi sarebbero terminati e comunque via Verdi sarebbe stata riaperta già da tempo al traffico dei veicoli. Mi sento di ringraziare la ditta appaltatrice per la professionalità e la assoluta disponibilità nell’aver ascoltato e recepito il disagio espresso sia dall’Amministrazione, dai residenti in modo particolare e dagli operatori commerciali, intensificando i ritmi lavoratori”.