logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Premio Volponi, sabato 2 dicembre in teatro (ore 21) il finale. Tre autori in lizza per la vittoria della quattordicesima edizione
Data pubblicazione : 01/12/2017

.

 

Il Premio Volponi vivrà domani sabato 2 dicembre (ore 21) la serata conclusiva della quattordicesima edizione. Dopo una maratona di eventi culturali iniziata giovedì 16 novembre, il teatro comunale di Porto San Giorgio accoglierà i tre finalisti del premio nazionale dedicato alla letteratura e all’impegno civile. La serata sarà condotta da Giorgio Zanchini.
Il premio “Mario Dondero” sarà attribuito a Letizia Battaglia, una delle più grandi figure della fotografia italiana, fotoreporter impegnata nel giornalismo, editoria, teatro e cinematografia. Non potrà essere presente, per motivi di salute, ma ha inviato all’organizzazione un saluto alla giuria popolare e al pubblico.
Il riconoscimento Opera prima intitiolato a “Stefano Tassinari” sarà consegnato tra le mani di Athos Zontini, autore del libro “Orfanzia” edito da Bompiani.
Per l’impegno post sisma, votato a rilanciare il turismo nelle aree interne organizzando tour informativi ed intensificando la propria azione di promozione, il premio “Cultura e impresa” andrà all’associazione “Sibillini, segreti e sapori”. Nel corso della serata Elio De Capitani leggerà significativi passaggi delle opere di Paolo Volponi. Previsti anche interventi musicale di Marco Airaghi (tastiere) e Maurizio Moscatelli (sassofono). 
La giuria popolare sarà poi chiamata ad esprimersi sui tre libri finalisti: per la vittoria del premio Volponi concorrono Giosuè Calaciura con “Borgo Vecchio” (Sellerio), Matteo Nucci con “E’ giusto obbedire alla notte” (Ponte alle Grazie) e Vitaliano Trevisan con “Works” (Einaudi). 
Secondo l’assessore alla Cultura del Comune Elisabetta Baldassarri “Porto San Giorgio vive il finale questa originale manifestazione culturale da protagonista, forte dell’intuizione d’aver ideato il Premio ed averlo sostenuto, nella consapevolezza che questo evento assuma sempre più una visibilità nazionale”.

indietro