logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Mille statuine, 150 meccanismi mobili su 150 metri quadrati. Il presepe di viale Don Minzoni apre il 14 dicembre
Data pubblicazione : 05/12/2017

.

 

I numeri sono da primato: 150 metri quadrati di dimensione, circa mille statuine ed oltre 150 meccanismi di movimento. Il presepe di viale Don Minzoni è ormai prossimo al completamento, verrà ufficialmente inaugurato alle ore 16 del 14 dicembre all’interno dell’ex pescheria. A portarlo a termine, con la collaborazione di Stefano Campussè, è la signora Renata Ficiarà, collezionista e appassionata della Natività. Il maxi allestimento, a forma di U,
Sarà aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 e, nei festivi, anche la mattina dalle 10 alle 13. 
“Ancora una volta la collaborazione con l’Ataf ci porta a fare belle cose – ha esordito il sindaco Nicola Loira oggi pomeriggio durante la presentazione di una delle attrazioni di punta del Natale sangiorgese – . Quest’anno è promotrice di un presepio che ho visto qualche anno fa in versione ridotta. Me ne sono innamorato ed ho chiesto che potesse essere regalato alla città. Qualcosa di straordinario da un contesto privato e dunque non accessibile a tutti, da quest’anno può essere disponibile per la città e per i turisti. Quello che inaugureremo il 14 dicembre è difficile immaginare possa essere creato da due sole mani, abbiamo aggiunto qualche collaboratore ma è lei la regista e scenografa. La particolarità del lavoro sta ne nel fatto che vengono ripercorsi tutti i momenti fondamentali della vita di Gesù Cristo”.
L’accesso sarà gratuito, le offerte raccolte finiranno in opere benefiche. 
L’assessore al Commercio Giampiero Marcattili ha voluto ringraziare il proprietario dei locali dell’ex pescheria Ferdinando Felici “che li ha messi a disposizione in comodato d’uso gratuito per tre mesi. La scelta del 14 dicembre per l’inaugurazione potrebbe sembrare un ritardo ma non lo è: conoscevamo già le tempistiche del presepio ed eravamo consapevoli che sarebbe stato impossibile inaugurare l’8 dicembre”.
Gianluca Vecchi, presidente Ataf, conferma “la volontà dell’amministrazione comunale di
fare un progetto di rilancio commerciale. Renata Ficiarà è mia madre, ha iniziato a costruire il presepe circa 10 anni fa in uno spazio di 4 metri nel nostro hotel. La posizione, nel centro della città, è il suo valore aggiunto. Permette l’accesso a 50-70 persone per volta, ha bisogno di tempo per essere osservato ed anche vigilato (ci sarà una persona all’ingresso): venire a Porto San Giorgio per vederlo credo valga la pena”.
“L’Ataf ha curato anche l’organizzazione del mercatino di Natale: giovedì prossimo al liceo artistico Licini saranno presentati gli elementi grafici e ornamentali che lo decoreranno”, ha concluso l’assessore al Turismo Elisabetta Baldassarri.

indietro