logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Festival organistico, chiesa di San Giorgio, ore 21.30
Data pubblicazione : 13/07/2018

.

 

Al via questa sera il Festival organistico internazionale “Città di Porto San Giorgio” giunto alla XII edizione, l'evento estivo sostenuto dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio sotto la airezione artistica del M° Mario Ciferri.

Protagonista della serata inaugurale il giovane organista tedesco Daniel Beckmann, titolare dal 2010 della Cattedrale di Mainz. Da allora è responsabile della musica organistica liturgica e non liturgica all'interno della Cattedrale episcopale dove ogni mese si svolgono i concerti d'organo mattutini e il Festival Organistico Internazionale “International Orgelsommer”. 
Concertista virtuoso dalla brillante attività, ha suonato gli organi più famosi della Germania e si è esibito in tutta Europa. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio al Concorso Organistico Internazionale di Saint-Maurice in Svizzera nel 2009, una borsa di studio al Concorso di Musica della Germania svoltosi a Berlino nel 2005, la nomina di membro alla “50° Selezione Nazionale di Giovani Artisti” del “Deutscher Musikrat” e un Premio culturale della contea di Olpe nel 2011. Numerose sono le produzioni per Tv e Radio, come anche le incisioni discografiche.
Ha studiato presso l'Università della Musica di Detmold dove ha sostenuto gli esami in Musica da chiesa ottenendo il Diploma di organista concertista e Maestro delle Arti con distinzione speciale per l'interpretazione e l'improvvisazione. Suoi Professori sono stati Gerhard Weinberger per l'interpretazione, del quale è stato assistente insegnante dal 2004 al 2007, e Tomasz Adam Nowak per l'improvvisazione. Successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento. Tra il 2006 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di musicista di chiesa a Paderborn e ha insegnato interpretazione organistica presso la locale Università.
Il programma, alquanto interessante e virtuosistico, prevede 2 capolavori del grande repertorio romantico francese e tedesco: la Sesta Sinfonia per organo di Charles-Marie Widor e la Sonata sul Salmo 94 composta dal pupillo di F.Liszt, Julius Reubke, considerata forse come il più grande capolavoro organistico di tutto il Romanticismo. 
Quindi appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dell'organo questa sera alle ore 21:30 presso il duomo di S. Giorgio. Ingresso libero.

indietro