logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Città più sicura con 31 nuove telecamere in HD. Nuova centrale operativa al Comando della Municipale
Data pubblicazione : 19/07/2018

.

 

Dopo le 8 di piazza Bambinopoli e le 9 tra viale Buozzi e piazza Matteotti, si completa il primo step del piano di sicurezza e videosorveglianza del Comune.
“Ora abbiamo 31 telecamere ad alta definizione funzionanti. Viaggiamo su ponti radio e fibra ottica”, spiega il dirigente Carlo Popolizio. Oggi, con il sindaco Nicola Loira, l’assessore Valerio Vesprini ed il comandante della Municipale Giovanni Paris la stampa è stata accompagnata in visita alla centrale operativa collocata nei locali del Comando. 
Telecamere sono state collocate anche in piazza Gaslini, via Don Minzoni, arena Europa, via Oberdan, piazza Mentana e sul lungomare Gramsci. Il prossimo anno scatterà la fase 2 per installarne altre 16 (otto ambientali e otto per il controllo delle targhe) e, nel 2020, altre 15 per un totale complessivo di 62. 
“In questo modo mettiamo le forze dell’ordine nella condizione di prevenire e perseguire i reati”, ha detto il primo cittadino. L’investimento complessivo del Comune si aggira sui 120 mila euro, 40 mila per ciascuno dei tre anni. In Comune è pronto a partecipare ad un bando europeo per onttenere ulteriori risorse.
“Le immagini raccolte sono state già utilizzate dalle forze dell’ordine e saranno conservate per sette giorni”, conclude Paris.

indietro