logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Gusti e sapori del mare in “Prima secca” (16-19 agosto). Degustazioni, laboratori e show cooking in viale Buozzi e in piazza Matteotti
Data pubblicazione : 03/08/2018

.

 

Dalla cultura del festival “Il mare dentro” ai sapori della tradizione con “Prima secca”, dal 16 al 19 agosto in pieno centro (piazza Matteotti-viale Buozzi). Il Comune presenta la quattro giorni in sala consiliare con un come noto quale Stefano Greco (ideatore di “Fritto Misto” ad Ascoli e “Anghiò” a San Benedetto).
“Avremo il coinvolgimento di chef di rilievo – ha anticipato l’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri - che si metteranno a disposizione per presentare prodotti tipici legati al mare e alla sua ultrasecolare tradizione. Parliamo di ricette particolari, non in concorrenza con i prodotti proposti dai ristoratori del territorio. Accanto alla degustazione avremo a Porto San Giorgio anche appuntamenti divulgativi sul pescato e le sue qualità”.

“Il festival è l’ideale collegamento con ‘Il mare dentro” – ha aggiunto il sindaco Nicola Loira – l’amministrazione ha deciso di investire sulla cultura del mare, all’interno della quale affondano le nostre radici. Il mare è il nostro tratto caratterizzante e vogliamo che diventi veicolo di promozione culturale e turistica”.

Per Greco “questo evento fu pensato lo scorso anno e realizzato ad Alba Adriatica in maniera che potesse abbracciare due sponde: Marche e Abruzzo hanno uno storico legame. Il nome dell’evento nasce dal modo in cui si pescava in passato: le reti si gettavano appunto dopo la prima secca. Vogliamo promuovere l’utilizzo del pesce massivo locale anche attraverso i laboratori che si svilupperanno. Gli chef saranno sei, porteranno in piazza Matteotti da Marche, Lazio, Abruzzo e Toscana dei cibi particolari facendo capire che con il pesce povero si possono realizzare anche grandi piatti. Le degustazioni partiranno alle ore 19”

indietro