logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

In due anni il Comune ha ottenuto finanziamenti per oltre 910 mila euro. L’assessore Varlotta: “Lavoriamo per averne ancora"
Data pubblicazione : 19/10/2018

-

 

Fondi provenienti dall’Europa, dal Miur e dalla Regione per interventi destinati alla crescita della città. Oltre 910mila euro di finanziamenti pubblici sono stati ottenuti dal Comune per la realizzazione di opere pubbliche e progetti: si riferiscono al recente periodo che va dal 2017 all’anno in corso. I rispettivi importi sono stati inseriti nel piano programmatico degli interventi.
Nel 2017 il Comune ha ricevuto 50.510 euro dalla Regione da destinare alla sistemazione delle scogliere. Tra l’anno in corso ed il 2020 saranno erogati, sempre dall’Ente, 73.470 euro per la difesa della costa.
L’Ufficio tecnico del Comune ha inoltre reso noto che tra il 2019 ed il 2020 saranno impiegati 196.000 ottenuti da Ancona e destinati al dragaggio del porto. Sempre sul fronte delle opere pubbliche è di ottobre la comunicazione della concessione del finanziamento di 75.000 euro per i lavori all’impianto sportivo della Mandolesi. L’elenco dei finanziamenti pubblici ottenuti si arricchisce di 70.000 euro giunti dalla Regione per l’installazione di una rete wi fi lungo il tratto costiero cittadino, 11.000 euro per la realizzazione di una postazione di ricarica per i veicoli elettrici e 7.000 euro per il piano delle antenne. La parte maggiore degli importi riconosciuti all’Amministrazione comunale riguarda le strutture portuali. Dall’Europa sono già stati stanziati 168.896,60 euro per la metà degli interventi previsti. A questi vanno aggiunti 118.227,62 provenienti dallo Stato e 50.668,98 euro dalla Regione. Il Miur ha infine riconosciuto 89.989 euro per la vulnerabilità sismica destinati a rendere più sicuri gli istituti scolastici.

“Stiamo lavorando per ottenere più fondi possibili – spiega l’assessore al Bilancio Filomena Varlotta - . In sintonia con le esigenze del territorio seguiamo bandi: tra questi, in particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su quelli che riguardano la marineria e l’impiantistica sportiva. Stiamo anche valutano accordi con le località al di là dell’Adriatico e quelle locali anche per sostenere azioni congiunte.
Nel prossimo Consiglio previsto ad ottobre verrà discussa un’importante variazione di bilancio che prevede il co finanziamento di opere per lo sviluppo della città per 111.000 euro e per la sicurezza scuole per 9.989 euro. L’Amministrazione comunale guidata da Nicola Loira ha partecipato nel mese di febbraio 2018 al bando per lavori di riqualificazione della parte pubblica dell’area portuale E’ stato redatto il progetto dall’ingegner Stefano Sisi e dal geometra Samuele Mandolesi, entrambi dipendenti comunali. Per la sicurezza sulle scuole, prima dell’estate, il Comune di Porto San Giorgio ha partecipato a un bando nazionale ed è risultato assegnatario di una serie di importi per ciascuno degli edifici per i quali sono stati indicati interventi di verifica della vulnerabilità sismica. Il decreto di assegnazione ha incluso anche gli eventuali successivi importi legati all’adeguamento delle strutture. La prima tranche ottenuta relativa alla vulnerabilità è di 89.989 euro. Per l’erogazione della somma il Comune dovrà compartecipare con un importo di 62.735 euro”.

 

 

 

 

 

indietro