Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di domenica 25 novembre l’Assessore alle Pari Opportunità esprime alle donne vittime di genere il proprio messaggio di solidarietà e intende, attraverso azioni concrete, sviluppare e promuovere una cultura della parità e della non violenza.
Per celebrare simbolicamente tale ricorrenza a partire da sabato 24 e per tutta la giornata di domenica le luci della fontana di viale Cavallotti saranno colorate di rosso.
“Come Assessore alle Pari opportunità – afferma Elisabetta Baldassarri – vorrei inoltre esprimere la mia vicinanza alla vicenda che ha coinvolto la volontaria internazionale Silvia Costanza Romano, la 23enne volontaria per una Onlus marchigiana rapita in Kenya.
Voglio esprimere rammarico per come il fatto sia stato ancora una volta usato, strumentalizzato o semplicemente travisato non solo da anonimi “odiatori da tastiera” ma anche da alcune “firme” note a testimonianza del fatto che, soprattutto nei confronti delle donne, oltre alla violenza fisica e psicologica si utilizzano, spesso nell’indifferenza generale, parole violente e offensive.
Oltre alla privazione della libertà, ha subito in questi giorni anche ingiurie ed offese da chi non conosce minimamente le realtà del volontariato internazionale, né i numeri e le azioni concrete di coloro, donne e uomini giovani e non, impegnati a garantire la dignità delle popolazioni in cui operano.
Vorrei inoltre sottolineare che attenzione massima e interventi legati alla violenza di genere devono essere promossi quotidianamente, in ogni momento dell’anno, perché fondamentale è lavorare sulla cultura della parità e della dignità degli uomini e delle donne.
A questo proposito è in fase organizzativa un percorso di appuntamenti di ampio respiro voluto dall’Assessorato, proprio per non relegare il tema della violenza sulla donna ad una sola data.
Intendiamo promuovere un incontro divulgativo, che stiamo organizzando con la dottoressa Silvana Zechini per il mese di gennaio, rivolto a tutta la cittadinanza sugli aspetti legati alla discriminazione di genere in materia di salute, lavoro e sui risvolti psicologici legati alle discriminazioni e alla violenza, con il coinvolgimento di esperti del territorio che quotidianamente lavorano sul campo su queste tematiche.
Con questo progetto, l’Amministrazione comunale intende perseguire la promozione di una cultura di genere, quale politica educativa di prevenzione e di contrasto alla violenza”.