logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Mercoledì 12 giugno attracca il “Museo navigante”. Visite gratuite, laboratori e degustazioni al porto dalle 15 alle 19
Data pubblicazione : 10/06/2019

.

Attraccherà domani, mercoledì 12 giugno, al porto peschereccio la goletta Oloferne, un vero museo navigante pronto ad accogliere gratuitamente visitatori dalle 15 alle 19. Si tratta dell’unica tappa dell’Adriatico, con l’arrivo del mezzo dalla Croazia, dell’ammiraglia della rete dei Musei del mare della Marineria d’Italia. Sono previsti, a terra, incontri divulgativi sull’ambiente e le caratteristiche marine in collaborazione con la Lega Navale, Asd Nautica Picena e il Museo del Mare, con il supporto di Walter Vallesi e Patrizio Sparvoli. Rimarranno esposte anche le imbarcazioni Bea e Vittoriosa. 

In serata il programma della giornata prevede anche degustazioni e laboratori per adulti e bambini, con la degustazione dei frutti di mare con il supporto di Co.Vo.Pi, Anmi e di Basilio Ciaffardoni. 
Ieri l’iniziativa è stata presentata il Comune dall’assessore al Turismo Elisabetta Baldassarri, con l’intervento anche del neo comandante della Capitaneria Simona Gentile. 
“La goletta Oloferne arriva in città dove la tradizione marinara ha un peso e dove questa può avere una valenza anche turistica”, ha detto la Baldassarri, mentre per il comandante “la Guardia costiera non può che accogliere con favore simili iniziative che contribuiscono al rilancio del territorio”. 
Alla presentazione sono intervenuti anche Basilio Ciaffardoni (vice presidente Co.Ge.Pa.), Stefano Orena (Associazione Nautica Picena), Carlo Iommi (sede sangiorgese della Lega Navale Italiana), Patrizio Sparvoli (organizzazione) e Walter Vallesi (progetto “VelAmare”).

indietro