logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Cittadini e scolaresche al gazebo della Protezione civile. Interesse e presenze per la campagna nazionale “Io non rischio”
Data pubblicazione : 14/10/2019

.

 

Si è conclusa domenica la due giorni di sensibilizzazione della Protezione civile denominata “Io non rischio”. Nel punto informativo di piazza Matteotti i volontari hanno diffuso informazioni utili alla popolazione in tema di prevenzione.

“È stata un'ottima occasione per informarsi e per capire come funziona la Protezione Civile – affermano gli organizzatori - . E’ stata molto positiva la risposta dei cittadini che hanno mostrando curiosità ed interesse all'iniziativa e alle informazioni fornite loro. Sabato mattina inoltre in visita nella piazza, alla presenza del sindaco Nicola Loira e del responsabile comunale della Protezione Civile, anche alcune classi delle scuole cittadine”.

Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello Nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio Nazionale della Protezione Civile. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’emergenza.

indietro