logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Finanziamenti europei, il Comune firma l’accordo con la Svim. Carrabs: “Progetti specifici per essere efficaci”, Loira: “Agganciati ai Comuni virtuosi che ricercano opportunità”
Data pubblicazione : 17/10/2019

.

 

Innovazione, promozione del territorio in sede nazionale e internazionale, sviluppo sostenibile, tutela ambientale, promozione turistico-culturale e valorizzazione del patrimonio immateriale. Sono ambiti ed obiettivi che il Comune intende perseguire anche attraverso la ricerca di finanziamenti provenienti dalla Comunità europea. Ad occuparsi anche di Porto San Giorgio sarà la società Svim (Sviluppo Marche) con cui è stato sottoscritto ieri mattina nella stanza del sindaco un accordo di programma. Alla firma e alla presentazione erano presenti il sindaco Nicola Loira, l’amministratore unico della società Gianluca Carrabs e l’assessore al Turismo e Cultura Elisabetta Baldassarri.
“L’accordo serve per creare altre opportunità a questo territorio – ha aggiunto Carrabs – la società opera su progetti tecnici specifici. E’ necessario oggi agire in questo modo, sono finiti i tempi dei contributi ‘a pioggia’. Siamo il ponte della Regione per Bruxelles, raggiungiamo il coefficiente ‘n+3’ in anticipo riguardo all’ottenimento di risorse. Riserviamo grande attenzione ai temi ambientali che producono la nuova economia”.
Soddisfazione è stata espressa da Baldassarri (“l’adesione ci avvicina alla fonte dell’erogazione di contributo con la società che opera per conto della Regione”) e dal sindaco: “L’accordo ci permette di agganciarci alla rete di Comuni virtuosi regionali capaci di progettare e ricercare opportunità, in parallelo con il Patto dei sindaci a cui abbiamo aderito”.

 

indietro