logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Omaggio ai Caduti di Nassiriya, cerimonia in piazza Torino. Il sindaco Loira: “Un sacrificio per il nostro futuro”
Data pubblicazione : 12/11/2019

.

 

E’ stata deposta questa mattina ai piedi del monumento in piazza Torino, una corona d’alloro in omaggio al sacrificio dei Caduti di Nassiriya.
Il 12 novembre di 16 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili.
A ricordarli e a rendere loro gli onori sono intervenuti il sindaco Nicola Loira, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Silvestrini, rappresentanti del consiglio comunale, il comandante provinciale dell’Arma Antonio Marinucci, il maresciallo della locale stazione carabinieri Ruggiero Verroca, delegati della Capitaneria di porto, rappresentanti dell’Associazione granatieri in congedo della sezione di Fermo, dell’associazione sangiorgese dei carabinieri, delle Benemerite e della Croce azzurra.
Il parroco don Piero Quinzi ha officiato la cerimonia e benedetto la corona. Il sindaco Nicola Loira ha auspicato che “il fare memoria non sia un gesto vano. Vogliamo che nel sacrificio dei propri figli la nazione possa fondare il proprio futuro. Quello dei nostri carabinieri, in quell’occasione, credo abbia fatto guadagnare all’Italia e alla Comunità internazionale nuovi spazi di libertà e democrazia”.
Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il comandante Marinucci ha fatto riferimento nel suo intervento anche l’attentato di domenica scorsa in Iraq che ha portato al ferimento di 5 militari: “Questo deve essere motivo non di scoraggiamento ma di ulteriore forza e volontà a far progredire tutti per una civile convivenza”.

indietro