logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

“Gioventù e istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale”. Suor Anna Monia Alfieri ospite in piazza Matteotti (mercoledì 23 agosto, ore 21,30)
Data pubblicazione : 21/08/2023

.

Mercoledì 23 agosto (ore 21,30, piazza Matteotti) la rassegna culturale “Un mare di libri” chiude la serie di appuntamenti estivi con l’intervento di suor Anna Monia Alfieri. Dopo il successo delle prime due date con lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco e il poeta Davide Rondoni, saranno toccati temi quanto mai attuali: “gioventù e istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale”.

L'ospite si è laureata in Giurisprudenza nel 2001 e in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma superiore di Scienze religiose. Tra le voci più accreditate sui problemi legati alla scuola e ai sistemi formativi, collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la Divisione enti non profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università del Sacro Cuore di Milano.

Si è trovata spesso a parlare di temi legati ai giovani e alla scuola anche in programmi televisivi come “Quarta Repubblica” di Nicola Porro. Dopo il conferimento nel 2020 dell’Ambrogino d’Oro da parte della città di Milano per l’impegno profuso a favore della libertà di scelta educativa dei genitori, nel 2022 è stata insignita dal presidente Mattarella del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana. Tra i suoi saggi vi sono “La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria”; “Lettera ai politici sulla libertà di scuola” (Rubbettino 2018). Il 12 settembre uscirà il suo ultimo libro dal titolo “Andare a scuola e uscire imparati: lezioni di libertà educativa”. Dialogherà con gli organizzatori Marco Tombolini e Leonardo Tosoni. 

indietro