logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Le “Bollicine marchigiane” di Ais Marche protagoniste a Villa Bonaparte (10-11 giugno). Banchi d’assaggio, lezione-spettacolo e masterclass sugli spumanti
Data pubblicazione : 05/06/2023

.

 
Sabato 10 giugno, dalle ore 17, appuntamento a Villa Bonaparte con “Bollicine marchigiane”, evento dedicato agli spumanti della regione curato dall’Associazione Italiana Sommelier Marche in collaborazione con l’associazione “Luce e Sentieri” e il Comune, con il patrocinio della Regione. Nel corso dell’evento, oltre ai banchi d’assaggio, due incontri tematici guidati da sommelier e relatori Ais e una lezione-spettacolo gratuita del filosofo e performer teatrale Cesare Catà dal titolo “Il simbolo diVino nell’Odissea” che avrà luogo il sabato alle ore 19. A curare il food ci sarà “Top catering” guidato da Gianni Lamponi.
“Dedicheremo due giorni a far conoscere al pubblico gli spumanti made in Marche, forse non così conosciuti come meriterebbero al di fuori dei confini regionali. Le bollicine nelle Marche sono sempre state fatte: già dai primi anni del ‘900 erano diffusi spumanti naturali nell’Anconetano. Ci sono persino degli scritti in merito. Francesco Scacchi, dottore fabrianese, ha infatti pubblicato un libro, ben 70 anni prima di Dom Pérignon, in cui si racconta dei cosiddetti vini mordaci”, ha detto il presidente dell’Ais Marche Stefano Isidori alla presentazione.
Sono una quarantina le aziende che parteciperanno. Sabato alle ore 17.45 ci sarà una verticale di “Madreperla” dell’azienda Moncaro. Domenica 11 giugno, infine, gran tour delle Marche spumantistiche con una degustazione guidata di 5 spumanti metodo classico da differenti vitigni autoctoni (Aleatico, Bianchello, Verdicchio, Sangiovese vinificato in bianco e Ribona) in compagnia dei produttori» ha spiegato Isidori.
A collaborare con l’Ais Marche nell’organizzazione dell’evento l’associazione “Luce e Sentieri” presieduta da Laura Gioventù. Con lei i sommelier Giacomo De Angelis e Diego Ciarrocca reduci del successo dell’evento natalizio “Rosso di sera”.
Sono intervenuti il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori al Turismo ed alla Cultura Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti ed Emanuele Morese come portavoce del consigliere regionale Marco Marinangeli.
Durante la due giorni la villa sarà visitabile. L’ingresso alla manifestazione è libero, per le degustazioni è necessario l’acquisto del calice. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nelle stanze della villa.
Per info e prenotazioni: eventi@aismarche.it e vivaticket.com/it/tour/bollicine-marchigiane-2023/3416
indietro