Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
La Giunta mette in sicurezza la scuola d’Infanzia Borgo Roselli. L’esecutivo ha approvato il progetto di realizzazione di una nuova aula sul fronte ovest per l’adeguamento a quanto previsto dallo specifico decreto sull’affollamento e alle norme igienico sanitarie delle aule in virtù della crescita di iscrizione. L’intervento viene finanziato in parte con i fondi della legge Finanziaria 2020 per 90.000 mila euro e la restante parte con fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione (20 mila euro). Il nuovo spazio sarà adibito ad aula didattica idonea ad ospitare fino a 27 alunni, Ciò consentirà una ridistribuzione degli alunni tale da mantenere il più basso possibile l’indice di affollamento delle aule, anche in virtù della ripresa dell’attività scolastica post pandemica che quest’anno ha determinato una prolungata interruzione dell’attività didattica in presenza. Si prevede la realizzazione di una tettoia trasparente che offra protezione nella fruizione dell’uscita nel cortile attraverso le porte di emergenza. La soluzione, dal punto di vista urbanistico, consente di derogare alle distanze esterne fra gli edifici scolatici esistenti, perché ha la funzione di accorpare in un unico edificio le due strutture edilizie.
Nel progetto approvato è inclusa la realizzazione di una serie di percorsi esterni per la sicurezza e la fruizione dei locali anche da parte di persone con ridotte capacità motorie. I lavori sulla struttura esistente per il nuovo utilizzo di questi locali vedrà l’apertura di una porta per collegare la sala principale all’esterno dell’edificio, la realizzazione di alcune parti di pavimento e lo spostamento di alcuni infissi. Il progetto prevede, inoltre, una serie di opere accessorie, agli impianti, che si rendono necessarie per adeguarle alla nuova struttura: il collegamento dell’impianto termico esistente al nuovo ambiente degli impianti elettrici e di trasmissione dati, la sistemazione dell’impianto di smaltimento delle acque pluviali sul lato dell’ampliamento.
“Abbiamo felicemente completato una corsa contro il tempo per ottenere i finanziamenti e predisporre il progetto – afferma il sindaco Nicola Loira - . Alle necessità legate all’aumento delle iscrizioni l’intervento include anche le recenti disposizioni di contrasto alla diffusione del Coronavirus”.
Per l’assessore all’Istruzione Francesco Gramegna "il Comune ha tenuto conto delle necessità e delle richiesta pervenuta dalla dirigente scolastica Daniela Medori dopo l’istituzione di una terza sezione di ‘Casa per bambini”. Sono numeri positivamente in controtendenza che certificano la qualità dell’offerta didattica".