logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Il lungomare Gramsci diventa “Zona 30 km/h”. Firmata l’ordinanza che aumenta la sicurezza stradale
Data pubblicazione : 04/07/2020

.

 

Velocità ridotta sul lungomare Gramsci: l’Amministrazione comunale ha deciso l’istituzione della “Zona 30 km/h”, nuovo limite di velocità per i veicoli nel tratto compreso tra via San Martino ed il confine territoriale con Fermo, a nord. E' stata firmata l’apposita ordinanza.
Secondo gli indirizzi, l’intervento risulta essere particolarmente efficace al fine di tutelare pedoni e ciclisti.
L’istituzione della “Zona 30” ha lo scopo di favorire una migliore convivenza tra i veicoli a motore, il trasporto pubblico ed i nuovi mezzi di locomozione aumentando la sicurezza stradale.
I vantaggi della riduzione dagli originari 50 chilometri orari permette di dimezzare lo spazio di arresto del veicolo, aumentare il raggio del cono visivo di chi conduce il mezzo, ridurre il numero degli incidenti, rendere più facili gli attraversamenti pedonali, disincentivare il transito e limitare il cosiddetto “rat running” (guidare in strade secondarie residenziali per evitare le principali congestionate).
L’istallazione della segnaletica sarà preceduta da una valutazione della situazione d’emergenza in corso lungo l’A14: è legata alla presenza di cantieri autostradali e sta interessando anche il traffico cittadino per via del conseguente aumento della circolazione sulle strade urbane ed extraurbane.

indietro