logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Festa regionale delle bandiere, tre giorni di eventi (23-25 giugno) Stasera la pedalata notturna, sabato giochi e musica, domenica la cerimonia con Manuela Arcuri in piazza Matteotti
Data pubblicazione : 23/06/2023

.

 
Tre giorni di festa, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, per le bandiere conseguite dalla città: Blu (qualità delle acque e servizi), Lilla (accessibilità), Verde (spiagge a misura di bambino) e Gialla (politiche per la mobilità sostenibile). Il programma è stato presentato ieri nella sala Imperatori, introdotto dai saluti del sindaco Valerio Vesprini e dell’assessore allo Sport Fabio Senzacqua. “Dopo Porto Recanati quest’anno Porto San Giorgio ha fortemente voluto e meritato l’organizzazione dell’evento – ha affermato il presidente della commissione consiliare regionale del Turismo Andrea Putzu - . Mi complimento col primo cittadino, vedo una città più viva al di là di questa manifestazione”. Il consigliere regionale Marco Marinangeli ha poi relazionato sugli interventi avviati dall’Esecutivo in favore del turismo (“L’amministrazione sta uscendo dei confini regionali, la festa è la conseguenza di un impegno deciso portato avanti anche grazie agli operatori”) e la consigliera Jessica Marcozzi ha puntato il suo intervento sul “lodevole lavoro che ha permesso di ottenere i quattro vessilli”. Hanno inoltre preso la parola Roberto Novelli (vice presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico), Daniele Malavolta (associazione Liberi nel vento), Saverio Verone (Zerogradinipertutti) e gli assessori comunali Giampiero Marcattili, Carlotta Lanciotti e Alessandra Petracci.
Il programma
Venerdì 23 giugno: feste della bandiera Gialla.
Ore 11, diretta Radio Rai da piazza Silenzi col programma “Le Casellanti”.
Ore 21: pedalata in notturna per la città da piazza Matteotti organizzata da Fiab e Chronobike attraverso le piste ciclabili della città. Ristoro al rientro.
Sabato 24 giugno: ore 21,30, “Band in blu, sangiorgesi per le bandiere”. Concerti in piazza Matteotti e piazza Silenzi con i gruppi musicali della città.
Domenica 25 giugno: festa regionale delle bandiere Blu, Lilla e Verde.
Ore 15: attività sportive a cura dell’associazione Zerogradinipertutti e Liberi nel Vento presso la spiaggia attrezzata per disabili.
Ore 17: giochi e animazione per i bambini in viale Buozzi fino a sera
Ore 17,30: apertura della festa in piazza Matteotti con il saluto del presidente della Regione Francesco Acquaroli, delle autorità cittadine e del presidente della Fee Italia Claudio Mazza. Madrina del pomeriggio Manuela Arcuri. Interverranno i rappresentanti dei 18 Comuni marchigiani e dei 6 approdi certificati. A seguire esibizione del Gran Concerto Bandistico Città di Porto San Giorgio e degustazione di gratuita di vongole.
Ore 21: apertura festa della Bandiera Verde in piazza Matteotti e spettacolo con il musical “Grease” a cura delle scuola primaria Canossiane.
Lunedì 26 giugno: consegna delle bandiere blu alle attività balneari sangiorgesi.
indietro