logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Panchine smart, luci a led, isole verdi e punti ricarica per e-bike. Il progetto del lungomare è pronto. Salvatelli: “Entro settembre 2024 il 30% dei lavori a Sud”
Data pubblicazione : 10/06/2023

.

 
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo della Giunta sono state presentate ieri le principali novità che riguarderanno la realizzazione del primo stralcio del lungomare Gramsci. “Partiremo da Sud - ha ricordato il sindaco Valerio Vesprini - . Ora via al bando dopo la lunga serie di passaggi tecnici e burocratici che hanno caratterizzato un anno di amministrazione. Gli incontri con enti, associazioni e comitati, le ricognizioni, gli aggiustamenti e le problematiche del Piano spiaggia sono state affrontate ogni giorno prima dell’arrivo in questa fase. L’opera ha una visione unitaria, la nostra priorità è portare a termine il lavoro”.
L’assessore Lauro Salvatelli ha sottolineato che “il 30 luglio è il termine per l’assegnazione dei lavori. Entro settembre 2024 almeno il 30% delle opere dovranno essere ultimate sugli 800 metri circa del tratto poi, da maggio a settembre, si fermerà il cantiere per favorire la stagione”.
L’architetto Alessio Marini di Arkteam, alla presenza del funzionario comunale Stefano Sisi e degli progettisti Andrea Chiappetti e Caterina Manfrini, ha illustrato l’intervento: “Si è scelto di riqualificare tutta la zona, quindi anche il marciapiede opposto. Abbiamo apprezzato la volontà di portare il senso unico su tutto il lungomare, ci permette di guadagnare spazio: lo spartitraffico va a creare una barriera tra la passeggiata e la strada. Varie saranno le particolarità, dal verde all’inserimento di percorsi per ipovedenti. E’ prevista una illuminazione scenografica, l’inserimento di panchine “smart” (con prese ricarica usb), 8 poltroncine, cestini, 55 moderni portabici, 4 punti ricarica per e-bike, 2 fontanelle con doppie misure d’altezza e la videosorveglianza. Aree giardino verranno create nei pressi delle palme esistenti”.
indietro