Carta d'Identità Elettronica
Dal 19 marzo 2018 Il Comune di Porto San Giorgio rilascia la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:
Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
- una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
- uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
- un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: C (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.
I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l’espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Genitori (nel caso di carta di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.
Le precedenti carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite, tranne che in caso di deterioramento, furto o smarrimento, previa denuncia.
Il comune di residenza acquisisce i dati del cittadino, la fotografia e le impronte digitali e li trasmette telematicamente al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà all'indirizzo dichiarato dal cittadino (oppure al Comune) entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.
Documentazione necessaria per richiedere la Carta d'Identità Elettronica:
- una foto tessera a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto (le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto sono applicabili per analogia anche alla carta di identità), verrà acquisita digitalmente e restituita.
- la tessera sanitaria o codice fiscale (occorre l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori)
- la carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti)
- € 23,00 (da versare in contanti il giorno della richiesta); il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 28,00
Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.
Soltanto in casi di comprovata urgenza come previsto dalle indicazioni ministeriali sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .